HRT (analisi di immagine fibre nervo ottico)

HRT
Il Tomografo Retinico Laser Heidelberg HRT-II viene utilizzato per misurare lo spessore retinico in regione maculare (utile nelle maculopatie) e per misurare lo spessore dello strato delle fibre nervose del nervo ottico (utile per il glaucoma).
Numerosi studi hanno dimostrato l'efficacia di tale esame per la diagnosi precoce di glaucoma e per il suo monitoraggio. L'esame risulta in molti casi piu`sensibile dell'esame del campo visivo nell'individuare danni precoci del nervo ottico.

L'esame non richiede la dilatazione della pupilla ed è indolore. La risoluzione è particolarmente elevata.

Come prenotare

Per prenotare un esame HRT è necessario telefonare dal Lunedì al Venerdì al numero 050-997656 dalle 08:30 alle 10:30 muniti di impegnativa (ricetta regionale) con scritto: HRT (oppure analisi fibre nervo ottico).
E' possibile anche prenotare direttamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 (Ufficio Prenotazioni U.O. Oculistica Universitaria, Edificio 30, Ingresso E, Piano -1, Sig.ra Graziella Gorgoroni).

E' importante portare tutta la documentazione precedente e la richiesta dell'oculista con l'indicazione del quesito diagnostico.

L'esame viene eseguito tramite attestazione dell'avvenuto pagamento del ticket (o apposizione di un timbro apposito per i soggetti esenti). Il ticket deve essere pagato presso l'apposito ufficio presente all'interno del complesso ospedaliero di Cisanello.