Fluoroangiografia

Fluoroangiografia
Nella diagnosi delle affezioni del fondo dell'occhio le indagini angiografiche hanno un ruolo di fondamentale importanza. Il servizio di angiografia oculare dispone delle più moderne apparecchiature per poter eseguire fluorangiografie retiniche ed angiografie con verde d'indocianina ad alta risoluzione. Mediante la gestione digitale delle immagini i risultati degli esami eseguiti sono disponibili in tempo reale e possono quindi essere immediatamente valutati dall'esaminatore.Tutti gli esami sono accompagnati da una relazione clinica eseguita dall'esaminatore.

L'esame dura circa 40-60 minuti ed il referto viene consegnato in alcunic asi immediatamente ed in altri casi dopo 3-15 giorni.
L'esame è indolore e solo raramente causa reazioni allergiche

Fluoroangiografia al verde indocianina L'indocianografia utilizza il verde di indocianina quale mezzo di contrasto. La principale differenza con la fluoroangiografia è che vengono evidenziate, con maggiore dettaglio, le anomalie della circolazione coroideale. E' un esame complementare alla fluoroangiografia: trova la sua indicazione principale nella degenerazione maculare dell'anziano e del miope elevato in preparazione al trattamento laser o alla terapia fotodinamica.

L'esame dura circa 40-60 minuti ed il referto viene consegnato in alcunic asi immediatamente ed in altri casi dopo 3-15 giorni.
L'esame è indolore e solo raramente causa reazioni allergiche

Come prenotare

Per prenotare un esame fluoroangiografico è necessario telefonare al C.U.P. (050-995995) muniti di impegnativa (ricetta regionale) con scritto: fluoroangiografia (oppure fluoroangiografia al verde di indocianina). Al momento della prenotazione è importante specificare che l'esame deve essere eseguito il Martedì o il Giovedì presso la U.O. Oculistica Universitaria (Prof. Marco Nardi).

E' importante portare tutta la documentazione precedente e la richiesta dell'oculista con l'indicazione del quesito diagnostico. In previsione dell'esame occorre essere a digiuno da almeno 3 o 4 ore, comunicare al medico eventuali allergie, comunicare eventuale reazioni ai colliri midriatici. In alcuni casi il medico prescrivente può richiedere esami del sangue ed elettrocardiogramma. In caso di soggetti allergici può rendersi necessario un trattamento con steroidi e/o altri antiallergici.

Gli esami vengono eseguiti tramite attestazione dell'avvenuto pagamento del ticket (o apposizione di un timbro apposito per i soggetti esenti). Il ticket deve essere pagato presso l'apposito ufficio presente all'interno del complesso ospedaliero di Cisanello.